Dr. De Dominicis

Il Dott. Ennio De Dominicis si laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università di Roma con lode nel 1970 per poi specializzarsi in Cardiologia presso l’università di Padova nel 1976.

Dal 1972 al 1992 ha lavorato nel reparto di Cardiologia dell’ospedale di Vicenza prima come assistente e poi come aiuto e viceprimario.

Dal 1992 al 2009 diresse la Cardiologia dell’ospedale di Arzignano sviluppando il reparto e la terapia intensiva cardiologica  introducendo metodiche all’avanguardia come l’utilizzo costante dell’ecocardiografia per seguire i malati degenti.
Il Dott. De Dominicis è stato fra i primi cultori in Italia della metodica ecocardiografica che vide nascere e sviluppare negli anni 80.
In particolare introdusse questa tecnica presso la cardiologia dell’ospedale di Vicenza e ne segui’ lo sviluppo negli anni successivi con numerosi stage in istituzioni di prestigio come la Mayo Clinic, l’ospedale metodista di Houston e l’ospedale universitario di San Francisco negli Stati Uniti.
Parallelamente introdusse nell’ospedale di Vicenza gli sviluppi della tecnica e cioe’ il Doppler pulsato, il Doppler continuo e il color doppler. Inoltre si occupo’ per molti anni di ecocardiografia pediatrica,metodica diagnostica che rivoluziono’ la gestione delle cardiopatie congenite.
Attualmente il dr. De Dominicis svolge attività libero professionale offrendo consulenze cardiologiche che includono la gestione completa delle patologie cardiovascolari e anche l’assistenza per eventuali ricoveri ospedalieri e la ripresa in carico del paziente dopo la dimissione.
Il suo interesse professionale include tutte le branche della cardiologia, dalla cardiopatia coronarica allo scompenso, dalle aritmie alla ipertensione