Il Dietologo è un medico, talvolta definito medico nutrizionista, con laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Scienze dell’Alimentazione. Al dietologo spettano la valutazione clinica, la diagnosi, il trattamento e l’elaborazione delle diete o terapie dietetiche, nonché la prescrizione di farmaci e integratori al bisogno.

Chirurgia Bariatrica (Obesità)

La chirurgia bariatrica è la branca della chirurgia che si occupa di interventi chirurgici su pazienti affetti da obesità patologica.

Questo intervento, effettuato con metodica laparoscopica, consiste nell’applicare un anello di silicone nella parte superiore dello stomaco, creando in tal modo, una tasca gastrica di dimensioni ridotte e comunicante con il resto dello stomaco attraverso un piccolo orifizio di svuotamento; il serbatoio che permette la calibrazione dell’anello, mediante iniezione di soluzione fisiologica, viene fissato sottocute.  Nel nostro ambulatorio si effettua la visita e poi l’intervento in altra sede. È una metodica che permette di limitare l’assunzione di cibo e quindi viene catalogato fra gli interventi restrittivi.

I nostri specialisti:


Dott. Andrea Ceoloni