La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio sperimentale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Essa è definibile come una “disciplina di sintesi”, in quanto il mantenimento e il perseguimento della salute mentale, che è lo scopo fondamentale della psichiatria, viene ottenuto prendendo in considerazione diversi ambiti: medico-farmacologici, neurologici, psicologici, sociologici, giuridici, politici.

La visita psichiatrica è una visita medica che si svolge prevalentemente in forma di intervista-colloquio, più o meno guidato.

Quali sono gli ambiti di competenza della psichiatria?

In realtà molti, muovendosi il medico nel campo sociologico e psicologico del paziente, prendendo in considerazione anche l’aspetto farmacologico e giuridico. La parola Psichiatria deriva dal greco “cura dell’anima”, scopo di notevole ambizione. In particolare, rispetto alla psicologia clinica, pur essendo entrambe in stretta relazione con il paziente o malato dal punto di vista della sintomatologia, la psichiatria è sovente maggiormente orientata verso l’identificazione del disturbo mentale come derivante da un funzionamento anomalo a livello fisiologico del sistema nervoso centrale seguendo una prassi od ottica strettamente scientifico-materialista (oltre al supporto psicoterapico, previa annotazione nell’apposito elenco del proprio Ordine di riferimento).

I nostri specialisti:


Dott. Attilio Franciosi