Il pedagogista è un esperto di processi formativi ed educativi che ha il compito di realizzare interventi per soddisfare dei bisogni precisi.
Si occupa di: 
• Sviluppare il potenziale umano e apprenditivo del bambino come nell’adulto, attraverso l’osservazione, l’analisi dei bisogni educativi della persona
• Dare sostegno alle persone con attività di consulenza, didattica e recupero delle competenze cognitive
Lavora principalmente nei seguenti ambiti:
• Educativo e formativo
• Scolastico
• Della genitorialità e della famiglia
Nell’ambito scolastico effettua consulenza pedagogica, partecipa a progetti di intervento speciale per soggetti disabili, progetti di prevenzione del disagio sociale, del bullismo.

Offre servizio di
• Orientamento
• Servizi di dopo scuola e attività educative extrascolastiche
• Servizi specialistici (come potenziamento e recupero) per utenti con bisogni educativi speciali BES
• Bambini con DSA , ADHD ecc.. e conseguenti difficoltà scolastiche
• Problemi relazionali tra genitori e figli
• Problemi legati alla sfera formativa e relazionale dei bambini
• Problemi legati alla comunicazione fra insegnati e genitori

Lo scopo principale del pedagogista è finalizzato a:
• Aumentare il livello di adattamento della persona
• Tirare fuori le potenzialità dell’individuo
• Realizzare un processo di empowerment, aumentando l’autostima della persona, autodeterminazione
• Far emergere risorse individuali e accompagnare la persona verso un’appropriazione consapevole del potenziamento individuale.
• E’ colui che INDIRIZZA i genitori verso una consapevolezza di eventuali errori di relazione educativa con i propri figli,
• Forma il personale docente della scuola e coordina le strutture formative
• E’ un DOCENTE, un FORMATORE , competente nella RELAZIONE EDUCATIVA e nella DIDATTICA.
Il pedagogista lavora molto con la comunicazione, stimola il confronto e guida ad affrontare in modo costruttivo le situazioni difficoltose favorendo ascolto, relazionalità e comunicazione. Non cerca elementi profondi, non elabora un’analisi diagnostica di motivazioni recondite, ma lavora con i dati emersi durante il colloquio.

Dott.ssa Giulia Mascaro