La fisiatria è una branca della medicina tesa a restituire piena funzionalità a parti del corpo lese o malate, che intaccano l’apparato locomotore o il sistema nervoso. Il fisiatra è quindi il medico che fa diagnosi e coordina le terapie per arrivare a migliorare lo stile di vita tramite un approccio “tecnico-motorio”.

Nello specifico, il fisiatra raggruppa numerose competenze in ortopedia, neurologia, reumatologia, geriatria, cardiologia, pneumologia, pediatria, stomatognatica. In questi molteplici ambiti opera anche il fisioterapista, suo “principale alleato”.

La fisioterapia aiuta infatti a combattere i dolori lombari e le lesioni improvvise, a gestire condizioni di salute quali ad esempio l’asma, disturbi legati all’invecchiamento, problemi muscolari o osteoarticolari, disfunzioni articolari, e rappresenta anche un’ottima alleata nella preparazione al parto o in previsione di un evento sportivo.

Nella pratica terapeutica, si avvale principalmente di mezzi fisici o meccanici quali ad esempio le radiazioni luminose (fototerapia), il calore (termoterapia), l’elettricità (elettroterapia), l’acqua (idroterapia) o anche il puro esercizio fisico. Per definire la tecnica più adeguata e più efficace, si deve tenere in considerazione il tipo di infortunio e anche il tipo di dolore.

Presso il nostro centro medico si occupa di Fisioterapia il Dott. Sandro Lain, la Dott.ssa Chiara Mezzari e il  Dott. Tommaso Martinolli.