PSICOLOGIA / PSICOTERAPIA

PRENOTA ORA LA TUA VISITA

In questa area troverai aiuto per difficoltà della vita che ti creano disagio e per problemi più duraturi che stanno invalidando la tua vita. Sono aiuti che mirano a sostenere la qualità del tuo vivere quotidiano.

Area della psicologia: tratta difficoltà della vita iniziali, che creano disagio nella quotidianità della persona. Possono investire la sfera privata, quella relazionale e quella lavorativa o di studio.

Area della psicoterapia: affronta problemi della vita che durano da tempo e che arrivano a minare la quotidianità della persona. Sono problemi personali, di relazione con gli altri e di integrazione con la società e col lavoro.

OCCUPATI ORA DEL TUO BENESSERE

La Psicologia ti accompagna

Nella vita possiamo vivere situazioni di disagio iniziali o continuative e pesanti, che abbiamo bisogno di provare a risolvere, come:

Panico, Paura

  • Se ti capita di volerti vivere con una ritrovata tranquillità, evitando di scoprirti sempre ad affrontare le stesse limitazioni e ritornando ad una tua autonomia, possiamo agire insieme.

C’è la possibilità di intervenire per arrivare a gestire le tue emozioni e le tue paure con specifiche modalità ed azioni terapeutiche.

 

Ossessioni, Paranoie, Ansie e Comportamenti che si ripetono

  • Senti la necessità di una giornata libera dai soliti pensieri e preoccupazioni assillanti, desidereresti essere libero di agire come meglio credi e avere più tempo per te? Nasce in te questa determinazione?

Possiamo insieme cercare di esaurire il circolo vizioso del malessere, gestendo le emozioni e le priorità utili al tuo quotidiano.

 

Difficile rapporto col cibo

  • Sei stanca/o di essere altalenante col cibo o di avere sempre il fallimento dietro l’angolo? Ti è capitato di volerti vivere meglio? Provare a darti questa possibilità?

Un mondo di emozioni espresse ed inespresse possono emergere, le possiamo incontrare insieme, evitando che il cibo rimanga sempre la tua gabbia o l’unica costante della tua vita.

 

Tristezza, umore basso, senso di solitudine

  • Senti la tristezza dilagante nella giornata? Ti senti fuori luogo ed immobile? Magari vorresti che il tuo impegno per cambiare qualcosa nella tua vita desse dei frutti.

Perché allora non provare ad intervenire? Ci si può accompagnare insieme, passo a passo, lavorando sul peso del vivere, creando un appuntamento con una possibile nuova azione e con un possibile nuovo benessere.

 

Problemi sul lavoro (coaching personale)

  • Magari hai una difficoltà nel lavoro per mantenere la tua posizione o per cercare una gratificazione o per cambiare e cercare un lavoro nuovo, ma l’iniziativa o la motivazione ti abbandona sempre e non c’è mai un inizio.

Potremmo fare attivamente qualcosa insieme per te. Si può intervenire individuando il proprio punto di partenza, concretamente, le necessità e tutte le difficoltà presentate.

Bambini ed adolescenti

  • Ti capita di voler affrontare meglio le fasi di cambiamento nella vita di tuo figlio e le difficoltà che si possono presentare? Voler essere presente nelle attività di tuo figlio aiutandolo senza diminuire la sua autonomia?

Coi più piccoli (fino ai 13 anni) si può intervenire agendo attivamente attraverso il tuo ruolo di genitore, aumentando le tue abilità nel presente e per il futuro; invece, coi ragazzi, vedendoli anche di persona.

 

Psicoterapia Breve Strategica.

Nel corso della mia esperienza lavorativa sentivo, sperimentavo che nel modello psicologico e psicoterapeutico di intervento mancava ciò che poteva configurarsi come un ‘riduttore di complessità’: qualcosa che portasse al punto del problema in modo essenziale rispettando la persona e il suo disagio.

L’individuazione del costrutto di ‘tentata soluzione’ da parte del gruppo di ricerca del Mental Research Institute (MRI) della Scuola di Palo Alto nel 1974, ha rappresentato il punto di partenza per poter intervenire in maniera efficace ed efficiente sui problemi di varia entità esposti dalle persone: l’innovazione nel modello di intervento psicologico e psicoterapeutico era iniziata.

L’incontro con la Psicoterapia Breve Strategica ha segnato la mia vita professionale. È stato un incontro fruttuoso perché individuare le tentate soluzioni fallimentari per conoscere il funzionamento di un problema crea una via d’accesso privilegiata ed innovativa per la sua soluzione. Tutto ciò che viene messo in atto dalla persona e dal suo contesto per tentare di gestire una difficoltà iniziale, può mantenere la difficoltà stessa ed anche alimentarla e, se reiterata nel tempo, determinarne la successiva strutturazione e persistenza in un vero e proprio disturbo.

Via via si sono scoperti interventi sempre più utili alla soluzione delle problematiche umane, dal loro insorgere al loro complicarsi. Questo approccio nell’affrontare i problemi delle persone inizia la sua evoluzione negli anni ’80 e ha il suo proseguimento in tutti gli anni ’90 fino agli ultimi decenni, maturando successi. Nella relazione con le persone che si rivolgono a me posso intervenire con il sostegno/counseling psicologico, con attività di coaching personale o con un percorso psicoterapeutico, a seconda del problema/difficoltà presentato.

Dott.ssa Alessandra Castagna 

                                

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA   Specialista in Psicoterapia Breve Strategica

 

Iscrizione presso l’Ordine degli Psicologi del Veneto come psicologo e psicoterapeuta. N. albo 6101 dal 2007.

Laurea quinquennale in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Padova.

Diploma quadriennale di Specialista in Psicoterapia Breve Strategica, presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, col Prof. Giorgio Nardone. Intensive training annuale in Psicologia Clinica Strategica negli ambiti educativi.

Seminari di Coaching Strategico presso la sede di Arezzo.

Tirocini presso l’Ospedale San Bortolo di Vicenza, U.O. Neuropsicologia e Pronto intervento.

Tirocinio presso la Fondazione Cuoa di Altavilla Vicentina.

Consulente per i disoccupati presso la Provincia di Vicenza e la Confartigianato di Vicenza.

Psicologa e psicoterapeuta presso il proprio studio di Montecchio Maggiore e presso il Centro Medico ‘Città di Arzignano’.